Le nostre attività

EDUCAZIONE DI BASE
Lo scopo dell’ educazione di base è quello di fornire ai proprietari corretti strumenti di gestione e di lettura del comportamento del proprio compagno a quattro zampe. Attraverso attività ed esercizi mirati i cani potranno aumentare le proprie competenze sociali e personali per poter vivere una vita serena insieme al proprio compagno umano.
Educare il proprio cane significa creare, rafforzare quel legame di fiducia che dovrebbe sempre esserci tra cane e uomo;
Lo scopo dei nostri corsi è di dare ai proprietari le conoscenze e le capacità per vedere, capire, accettare il cane per quello che è, i suoi bisogni e le sue caratteristiche, e contemporaneamente dare al cane strumenti e conoscenze che possano servirgli per migliorare il rapporto col proprietario.⁠⁠⁠⁠


PUPPY CLASS
I primi mesi di vita sono i più importanti per lo sviluppo del cucciolo. Durante le puppy class, rivolte ai cuccioli dai 2 ai 5 mesi, essi impareranno a rapportarsi correttamente con i loro simili mentre i loro compagni avranno l’ opportunità di acquisire strumenti e conoscenze utili per stabilire sin dall’ inizio un corretto rapporto col proprio amico a quattro zampe.
Le puppy class sono momenti di incontro che hanno come scopo la socializzazione con altri cuccioli, eventuali cani adulti e persone, per crescere insieme attraverso una serie di esperienze diverse, gestite e guidate da un educatore, in un contesto sicuro e controllato.⁠⁠⁠⁠


TRICKS
I tricks sono divertenti esercizi che hanno lo scopo di migliorare il rapporto col proprietario. I benefici di questa attività sono molteplici, infatti il cane acquisisce competenze fisiche e mentali e accresce la propria autostima, aumenta l’ attenzione e la concentrazione e scopre che imparare può essere divertente!
Impegnare costantemente alcuni minuti della nostra giornata nella costruzione di tricks è un modo divertente per costruire quell’ impagabile feeling che ci tornerà sicuramente utile nella vita di tutti i giorni.
Durante i corsi di tricks verranno proposti diversi esercizi dai più semplici ai più complessi compatibilmente con le caratteristiche del cane, esso inizierà ad imparare esercizi semplici e a mano a mano che le sue capacità di apprendimento si svilupperanno e accresceranno ci si approccerà a esercizi più complessi!


AGILITY DOG
L’ agility dog è un’ attività cinosportiva in cui cane e conduttore affrontano un percorso ad ostacoli. E’ uno sport aperto a cani di tutte le razze e non e a conduttori di tutte le età.
Si tratta di uno sport che permette di vivere una perfetta armonia e uno stretto rapporto col proprio cane in quanto stimola la complicità tra cane e padrone aumentando l’ attenzione del primo nei confronti del suo compagno umano. L’ agility dog permette al cane di divertirsi e allo stesso tempo di impegnarsi sia mentalmente che fisicamente mentre offre ai proprietari un’ occasione per passare sani momenti di vita all’ aria aperta insieme a proprio compagno a quattro zampe.
L’ agility dog è l’ attività principale del centro sportivo cinofilo “I Disobbedienti”. Si può praticare a livello amatoriale ma anche a livello agonistico entrando a fare parte della squadra agonistica, Diventare parte della squadra significa far parte di un gruppo, condividendo emozioni, socializzando e conoscendo persone nuove che vivono la medesima passione! E’ dedicato a tutti coloro che intendono vivere il cane in modo completo e divertente.


ATTIVAZIONE MENTALE
Per attivazione mentale si intendono giochi appositamente creati per portare il cane a trovare, in modo autonomo, la soluzione a problemi di crescente difficoltà. I benefici di questa attività sono molteplici come: aumento dell’ autostima, miglioramento delle capacità cognitive/intellettive, miglioramento del rapporto cane/padrone, aumento dell’ attenzione durante il lavoro, capacità di creare un senso di appagamento e quindi di rilassamento mentale e fisico nel cane.